Caccia alla Volpe

Storia

La STCV nasce nel 1993 per volontà del Col.Alborino e del NH Aldobrando Rossi Ciampolini con l’intento di raccogliere l’eredità ,ormai dispersa, della S.Fiorentina delle cacce, della S.maremmana delle cacce a cavallo di Grosseto.Primo Presidente Onorario Lapo Mazzei e Master d’eccezione ilGen.Piero D’Inzeo. Lo spirito che informò la costituzione della S. fu, ed è ancora adesso,quello di praticare “caprillianamente” una disciplina da troppi negletta, che riunisce in se l’essenza dell’equitazione: coscienza di se e del proprio cavallo,ardimento quanto basta, ragionevole resistenza fisica e, soprattutto, rispetto per la propria cavalcatura e per il terreno. A tutt’oggi il sodalizio conta 30 soci e un certo numero ospiti occasionali.L’attività viene svolta generalmente nei terreni messi a disposizione da grandi aziende sui quali la società provvede a preparare dei percorsi di durata e difficoltà rispondenti alla bisogna.


Le riunioni hanno luogo una o due volte al mese e sono ovviamente coronate da convivi adeguati alla fine dei quali vengono tradizionalmente tributati gli” onori a volpe, master ,cacciatore e con particolare gratitudine all'ospite. Le regole della S. sono quelle che si fanno risalire al duca di Beaufort codificato dalle cacce moderne sia pure con alcune varianti adottate dalla tradizione della S.Una volta l’anno i soci e gli invitati si ritrovano per la presentazione dei cavalli da caccia e per competizioni coerenti con la disciplina: point to point, percorsi derby ,etc.Frequenti sono le partecipazioni a meet organizzate dalle altre S. storiche. La partecipazione alle riunione del field è aperta a tutti mentre le regole per l’ammissione prevedono la partecipazione ad almeno 2 cacce sotto la tutela del socio presentatore a cui farà eventualmente seguito l’ammissione; questa norma apparentemente restrittiva tende invece a perpetuare quelle qualità elettive proprie del Sodalizio che non sono assolutamente riconducibili alla sola pratica sportiva..

Diventa anche tu membro

della Società Caccia alla Volpe

Contattateci

Dove Siamo

Sede sociale e Amministrativa: Presso CENTRO IPPICO LE CIOCCAIE - 58043 - Castiglione della Pescaia
Tel. +39 - 0564 - 944047 - Cell. +39 - 333 - 6336081
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2017 - Caccia alla Volpe - Created by TRAMA